Il cantiere


Cantieristica navale a 360°

Cantieri Navali Chioggia
un'anima in acciaio

La Cantieri Navali Chioggia S.r.l. nasce nel 1985 come cantiere navale specializzato in nuove costruzioni e manutenzione di qualsiasi tipo di nave fino ai 100 metri di lunghezza e 5.000 ton di dislocamento.

L’azienda è specializzata nella progettazione, realizzazione di nuove unità navali, manutenzioni navali, nell’impiantistica navale, nelle pitturazioni navali, lavorazioni meccaniche, motorizzazione e carpenteria navale, dispone di una moderna struttura operativa dotata di attrezzature specifiche e di moderni mezzi di sollevamento per operare su varie tipologie di mezzi navali avvalendosi di elevate risorse tecnico-strumentali sia nelle nuove costruzioni sia nelle manutenzioni.

Gli ambiti operativi dell'azienda


TECNOLOGIA E QUALITÀ

Alta specializzazione

CNC è un’azienda specializzata nella carpenteria navale. Presso il cantiere di Chioggia si effettuano processi di saldatura su diversi tipi di materiale ( Acciaio al carbonio, Alluminio, Acciaio Inox ) certificati dall’ Ente di Classifica RI.NA mediante l’utilizzo di saldatori specializzati e certificati. Sono utilizzate tutte le moderne tecnologie di saldatura, incluso l'arco sommerso, saldatura a tig e mig. Il cantiere è in grado di costruire navi in acciaio complete, blocchi di scafo pre-allestiti, tubature ed impianti nave, elementi e particolari a disegno.

Nel cantiere è presente una officina meccanica in grado di eseguire lavorazioni speciali come tornitura, fresatura, barenatura, allineamento assi, installazione motori e gruppi di propulsione, oltre che a manutenzioni su motori e impianti nave.


QUALITÀ E CERTIFICAZIONI

Quality First

L’azienda opera con sistema certificato UNI EN ISO 9001: 2015, che certifica che il sistema di gestione della qualità ha i processi interni necessari per migliorare le prestazioni dei processi aziendali, aumentare l'efficienza della produzione e aumentare la soddisfazione del cliente.

La storia

Dal 1985, una professione

Cantieri Navali Chioggia si trova vicino a Venezia nella laguna SUD a circa 20 miglia da Venezia. I costruttori navali veneziani vantano una tradizione antica che risale alla magnificenza della "Repubblica Serenissima". Dal XV secolo l'artigianato delle costruzioni navali attraversò secoli di splendore e prosperità e oggi è caratterizzato dall'eccellenza universalmente riconosciuta del Made in Italy. Un buon esempio è l'Arsenale di venezia, costruito nel 1104 dalla Repubblica di Venezia, che nel XV secolo divenne il più grande cantiere industriale del mondo!

L'azienda, fondata nel 1985 a Chioggia (Venezia) in un'area privata di 36500 metri quadrati, è ora uno dei principali cantieri di medie dimensioni per la costruzione, manutenzione e refitting di navi commerciali e yacht da diporto nel nord Mare Adriatico.

La società è specializzata anche in impianti navali (stabilizzatori, soluzioni e componenti per la propulsione navale), motori diesel per applicazioni marine.

La capacità di seguire progetti Custom anche molto complessi e unici nel settore navale è stata applicata anche al mercato del lusso con una nuova linea di yacht fino a 50 metri.

La società lavora come capocommessa nella progettazione e costruzione di molti tipi di navi come navi portarinfuse, piccole petroliere, chimichiere, navi bunker, draghe, navi da ricerca, pescherecci, chiatte fluviali, rimorchiatori, navi traghetto, battelli da lavoro ecc.

La società è in grado inoltre di garantire sia programmi di manutenzione di natura ordinaria, sia straordinaria oltre al refitting.